Via Sioggio, 73 - 36030 Lugo di Vicenza (VI) Italia info@cfsme.it +39 351 610 7019

NUOVA RICERCA ITALIANA SULLA CFS/ME

È stato pubblicato lo studio pluriennale a cui ho preso parte come paziente!

Grazie al prof. Aldo Baritussio (a capo dello studio), alla dott.ssa Caterina Zilli (assistente e coordinatrice), alla dott.ssa Daniela Bruttomesso, al dr. Renzo Marcolongo, alla dott.ssa Nicoletta Gallo e a colleghi/colleghe per il loro lavoro! Grazie a pazienti e familiari per il loro impegno!

In questi giorni è stato pubblicato sulla rivista scientifica Biomedicines un importante lavoro di ricerca sulla ME/CFS realizzato con grande impegno scientifico, intellettuale e materiale dal prof. Aldo Baritussio e colleghe/i.

Nello studio sono dosate diverse sostanze – citochine, metaboliti del triptofano e una proteina implicata nell’assorbimento intestinale – con l’obiettivo di approfondire tre dei principali percorsi che possono spiegare il sintomo FATICA.

Tutti gli autori hanno contribuito a vario titolo, ma il merito principale e il nostro ringraziamento vanno al prof.Baritussio, che si è impegnato in prima persona con accanito studio, con continui approfondimenti scientifici e con il colloquio personale e ripetuto con i singoli pazienti; un grazie sentito va anche alla moglie, dott.ssa Daniela Bruttomesso , per il contributo scientifico, personale e anche economico allo studio.

Ringraziamo inoltre in particolare la dott.ssa Caterina Zilli per il suo impegno pluriennale come assistente del prof. Aldo Baritussio e coordinatrice della ricerca.

Si ringraziano sinceramente tutti i pazienti che faticosamente hanno partecipato alla ricerca.

Il professore ha inoltre in programma la restituzione dei risultati individuali ad ogni singolo paziente.

Leggi lo studio completo: https://www.mdpi.com/2227-9059/9/11/1724/htm