Via Sioggio, 73 - 36030 Lugo di Vicenza (VI) Italia info@cfsme.it +39 351 610 7019

ROMA 18 SETTEMBRE 2019 CITTADINI E MEDICI: UN PATTO PER LA SALUTE

“Cittadini e medici siglano il “Patto per la Salute” per combattere le diseguaglianze in sanità. L’accordo sottoscritto da Cittadinanzattiva e FNOMCeO si propone di riorganizzare il Servizio sanitario nazionale e di superare la logica del superticket. Forti le diseguaglianze tra i servizi offerti in città rispetto alle aree periferiche.

“Maria Pia Cavalet era presente in rappresentanza della CFS/ME Organizzazione di Volontariato. Ha potuto parlare al vice Ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, riguardo i documenti depositati durante la Maratona Patto per la Salute grazie al coordinamento che ha creato con l’occasione presso il Ministero della Salute tra le 6 Associazioni presenti sul territorio nazionale per la tutela di tutti i malati di CFS/ME italiani.

Ovviamente il punto importante era far percepire la difficoltà della Malattia cronica di difficile diagnosi e gestione e oltretutto non ancora riconosciuta in Italia anche se lo è in molti paesi dell’Europa e del mondo e far tenere alta la sensibilizzazione essendo noi, organizzazioni di volontariato, un ponte utile tra le istituzioni e i bisogni dei malati.

Si ringrazia per l’attenzione data alla CFS ME sia il dottor Giovanni Leoni, vice presidente del FNOMCeO, che il dottor Antonio Gaudioso, segretario generale di CittadinanzAttiva, la dottoressa Maria Teresa Bressi, responsabile progetti e networking del CnAMC, il dottor Giuseppe Costa, professore di Sanità Pubblica dell’università degli studi di Torino, l’on. Francesco Boccia, Ministro per gli affari Regionali, il dottor Giuseppe Costa, Presidente Nazionale Confcooperative sanità e il dottor Francesco Piccini, moderatore e direttore di Fanpage.

Parlato anche del PdlsN49 per il riconoscimento della CFS ME a livello Statale

CITTADINANZATTIVA

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2687945717936183&id=208439292553517